Teatro Crystal TEATRO CINEMA CRYSTAL Via Galaverna 36 Collecchio (Pr)
Home » Laboratori, corsi & Co.

Laboratori, corsi & Co.

Corsi di teatro

TUTTE LE ATTIVITA' TEATRALI (CORSI, LABORATORI E PREPARAZIONE SPETTACOLI) E' MOMENTANEAMENTE SOSPESA IN ATTESA DEL MIGLIORAMENTO DELLA SITUAZIONE PANDEMICA

 

Anche quest’anno il teatro Crystal  di Collecchio propone un Laboratorio teatrale di base aperto a tutti una sera a settimana per 2 ore. Si tratta di un corso di teatro essenzialmente pratico, dove tutti verranno coinvolti in eguale misura, una sorta di ALFABETO ESSENZIALE di pratiche e di forme teatrali da cui necessariamente partire. Un percorso graduale, perché gli allievi possano assorbire e digerire senza forzature, con una introduzione laboratoriale e quindi la realizzazione di uno spettacolo vero e proprio. Ogni incontro prevede esercizi e forme di lavoro basate sull’improvvisazione teatrale, attraverso l’uso della parola e delle azioni fisiche, ampliando la propria immaginazione creativa. Da un lato, lo studio, l’analisi e la creazione pratica di un personaggio su cui lavorare, dall’altro, le tecniche di dialogo e di “relazione” con l’altro, costituiscono l’ossatura di questo Laboratorio. Uno studio di base di vari procedimenti e stili teatrali completerà il lavoro, per estendere la consapevolezza degli allievi sulle “armi del teatro” a loro disposizione nel processo creativo. Ma soprattutto il dispiegamento di energia, l’invenzione e il senso di avventura ci accompagneranno in una ricerca collettiva, di gruppo e al tempo stesso personale, anche privata, in alcuni passaggi ed esercizi dedicati alla maggiore consapevolezza e capacità espressiva individuale. 

 

Nella vita di una persona spesso esistono problemi che esteriormente vengono tenuti gelosamente nascosti. Timidezza, paure, insofferenze sono concetti che il mondo d’oggi non considera, un mondo che spesso e volentieri è troppo veloce per potersi fermare, per doversi occupare anche di queste “piccolezze”. E’ normale vedere persone impegnate, dalla mattina alla sera in attività lavorative, sportive e di altro genere mentre c’è sempre meno attenzione per lo svago, per il gioco creativo. Per quelle attività che possono alleggerire, rendere più flessibile la mente, liberandola da problemi quotidiani. In definitiva, senza voler condannare la nostra vita d'ogni giorno, non c’è più spazio per il sogno, per la creatività, per la passione.

 

Uno strumento di sicura efficacia come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé ed all’interazione cooperativa con gli altri è costituito dal teatro, visto nella dimensione sia dello spettacolo sia del laboratorio e pensato in relazione alle reali esigenze di ognuino di noi, ai nostri interessi ed alle nostre capacità

 

L’importanza fondamentale del teatro, come di ogni altra forma d’arte, è proprio questa: insegnare a non aver paura dei propri sogni! Trasmettere fiducia in se stessi, nei propri mezzi! Avere voglia di realizzare qualcosa di concreto, di vero! Tutti insieme! Perché ogni risultato ha senso se portato a termine insieme al gruppo. In amicizia. 

 

Teatro Crystal di Collecchio

Per info: info@teatrocrystal.com

Marco 338/7798649